Si terrà giovedì 16 gennaio il webinar di Polisystem Informatica, realizzato in collaborazione con IndustryChemistry, sui vantaggi dell’integrazione ERP-LIMS nelle aziende di produzione.
A volte i sistemi ERP offrono moduli dedicati per i piani di controllo qualità dei prodotti (es. SAP/QM) come alternativa ad un LIMS. Tuttavia, spesso ci si rende conto che questa soluzione non può supportare tutti i processi, i flussi di lavoro e le normative (es. UNI CEI EN 17025) del Laboratorio.
Anche la produzione, su ERP, necessita di informazioni generate dal Laboratorio per alimentare i propri processi. L’obiettivo finale è capire quale sia l’approccio migliore per garantire la scelta ottimale atta a rendere efficace il sistema di comunicazione tra le molteplici entità coinvolte in un processo produttivo ed i controlli che lo governano.
L’integrazione dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e LIMS (Laboratory Information Management System) nelle aziende di produzione rappresenta una soluzione strategica per migliorare la gestione delle risorse e garantire la conformità normativa. Questa integrazione varia a seconda dell’ambiente in cui si deve intervenire, poiché non tutte le aziende di produzione sono uguali e non tutte lavorano nello stesso modo, oltre a essere dotate di sistemi diversi.
Non esiste una soluzione assoluta. Due sono le principali informazioni o strutture che devono essere scambiate tra i vari sistemi: la specifica del prodotto ed i lotti di produzione da testare, ed i test che il Laboratorio deve eseguire. Si possono ipotizzare varie casistiche ed ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi. Per questo, quando si parla di integrazione del LIMS con la produzione, è fondamentale scegliere ed adottare la tecnica informatica più consona per far interagire questi sistemi.
Polisystem Informatica si offre come consulente, oltre a fornire LIMS standard, proponendo ai Laboratori un vero servizio di progetto di implementazione LIMS, attraverso la mappatura dei processi del laboratorio. Conoscendo cosa è attivo e come funziona, si è in grado di trovare una soluzione che si adatti e si cali alla realtà specifica di un determinato Laboratorio.
La scelta di un LIMS già strutturato per permettere questo tipo di comunicazione ed in grado di adattarsi a ogni possibile scelta di implementazione, è la soluzione migliore.
Giovedì 16 gennaio 2025 | ore 11.30