Per SOLGEN efficienza energetica e riduzione dei consumi sono un gioco di squadra

26 Giugno 2017
riduzione dei consumi

La riduzione dei consumi è possibile se si agisce anche sugli impianti ad aria compressa

 

Fra i tanti interventi possibili per ridurre la spesa energetica in ambito industriale è importante la possibilità di intervenire sulla riduzione dei consumi legati all’utilizzo dell’aria compressa nei processi produttivi aziendali, interventi che possono essere poco invasivi ma in grado di dare buoni risultati in termini di risparmio.

È quanto è stato realizzato in Covestro (ex Bayer MaterialScience), leader a livello mondiale nel settore dei polimeri, quindi delle materie plastiche quali il policarbonato, le materie prime poliuretaniche, il coating e gli adesivi.

A seguito di un’attenta attività di analisi, supportata dai risultati ottenuti da strumenti di misura relativi alla produzione e alla distribuzione dell’aria compressa, sono stati individuati e realizzati i seguenti interventi lungo tutte le fasi del ciclo dell’aria.

  1. in ambito produzione è stato inserito un compressore a velocità variabile e sono stati inseriti inverter sui ventilatori del trasporto pneumatico;
  2. in ambito distribuzione si è provveduto all’eliminazione metodica e ricorrente delle perdite lungo la rete;
  3. in ambito ottimizzazione delle utenze è stato modificato il sistema di asciugatura del prodotto per evitare l’utilizzo di aria compressa.

riduzione dei consumi“Gli interventi effettuati hanno permesso di ottenere, oltre ai benefici del meccanismo dei certificati bianchi (258 TEE), risparmi complessivi per 1.381 MWhe, quindi circa 200.000 euro di evitati consumi elettrici, considerando il costo dell’energia 150 Euro/MWh”, afferma Giuseppe Caruso, Fondatore e Direttore Tecnico di SOLGEN. “È importante sottolineare che, in questo caso come in altri, la collaborazione fra fornitori di tecnologia e Energy Service Company è fondamentale, in un gioco di squadra nel quale la ESCo mette a disposizione le sue capacità progettuali e di consulenza nel settore dell’energia. In questo caso abbiamo utilizzato gli strumenti di misura di Atlas Copco, i quali da un lato hanno messo in evidenza le perdite di pressione dei compressori, dall’altro hanno permesso di simularne la sostituzione dando una stima ex-ante dei possibili risparmi”.

“Il 70% del costo nella vita di un impianto ad aria compressa è dovuto al consumo di energia”, afferma Luca Bicchierini, Airchitect/Sector Manager/Operative Lease/ESCO and Energy/ Crepelle/ES/CT Division di ATLAS COPCO. Bicchierini afferma anche che “l’efficienza energetica è per noi un settore di grande importanza, nel quale la collaborazione con società di consulenza nel settore energetico gioca un ruolo fondamentale per dare ai nostri clienti un servizio coerente con le loro esigenze di riduzione dei consumi”.

Fonte: SOLGEN

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

precursor

Nucleare, da ENEA e newcleo il primo ‘simulatore’ di reattore di quarta generazione

Il prototipo, sviluppato presso il Centro di Ricerche ENEA di Brasimone, aprirà la strada al primo reattore veloce raffreddato al...

TSR

Analisi di Riflessione Solare Totale (TSR) secondo ASTM E903-20

Nel webinar di mercoledì 20 novembre verrà spiegato come si ottiene il valore di TSR e verrà mostrato l'utilizzo dello...

batterie al potassio politecnico di torino

Al Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile

L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda