Soluzione a LED decentralizzata per l’illuminazione di emergenza in aree pericolose

4 Ottobre 2022
Soluzione a LED decentralizzata per l'illuminazione di emergenza in aree pericolose

Eaton aggiunge la ExLin NE+ con batteria integrata alla gamma di plafoniere antideflagranti a LED ExLin per aree a rischio di esplosione.

 

La società per la gestione energetica Eaton ha annunciato oggi un’importante aggiunta ai suoi dispositivi di illuminazione a LED lineari CEAG ExLin per applicazioni in aree pericolose a rischio di esplosione. La nuova ExLin NE+ alimentata a batteria fornisce una soluzione a LED decentralizzata per l’illuminazione di emergenza, in conformità alla norma EN 60598-2-22.

 

Con Una soluzione di illuminazione a LED sicura, affidabile ed economica per le aree a rischio di esplosione pericolose, la gamma ExLin è certificata per l’uso in zona 1 e zona 21. Le applicazioni tipiche includono impianti di lavorazione di petrolio e gas, impianti petrolchimici, chimici e farmaceutici.

ExLin NE+ combina batterie al litio (più ecosostenibili rispetto a quelle al nichel-cadmio), una tecnologia LED all’avanguardia con gestione termica ottimizzata e l’uso di materiali collaudati nel tempo per offrire prestazioni affidabili anche negli ambienti più difficili.

Grazie alle opzioni di fascio di illuminazione standard, stretto e ampio, i dispositivi ExLin NE+ consentono di ottimizzare l’illuminazione in base all’applicazione. Le ExLin NE+ sono disponibili nelle versioni 3L (circa 3000lm) o 5L (circa 5000), con una illuminazione in modalità di emergenza di circa 1000 lm/2000 lm per un massimo di tre ore. La durata dell’illuminazione di emergenza può essere impostata localmente per 1,5 o 3 ore. Robusti e versatili, questi dispositivi di illuminazione a LED funzionano efficacemente a temperature comprese tra -40 °C e +45 °C.

Le operazioni di installazione e manutenzione sono notevolmente ridotte grazie all’innovativo design della batteria. La batteria al litio utilizzata nella ExLin NE+ non ha alcun ‘memory effect’ e ha una capacità più stabile nel tempo rispetto alle batterie NiCd standard. Inoltre, queste batterie innovative hanno una capacità di ricarica più rapida e questo significa che l’illuminazione di emergenza è disponibile in tempi molto più brevi. La batteria della ExLin NE+ è disegnata con la caratteristica Hot Swap, che consente una facile sostituzione della batteria nelle aree a rischio esplosione senza dover scollegare l’alimentazione.

I dispositivi di illuminazione a LED ExLin NE+ sono dotati di software integrato che monitora le funzioni del dispositivo ed esegue automaticamente le prove funzionali in conformità alla norma EN 50172. Un display a LED a due diodi (rosso e verde) mostra lo stato di carica e lo stato della batteria per una conferma immediata dell’integrità operativa.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Equinor e Shell - Mariner

Equinor e Shell creano la più grande compagnia indipendente di petrolio e gas del Regno Unito

La nuova società sarà più agile, competitiva in termini di costi e strategicamente ben posizionata per consentire la ripresa economica...

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda