DCM 2022 Diagnostic Communication Master funziona come una interfaccia tra il livello superiore del sistema e i dispositivi di campo, fornendo un avanzato sistema di controllo e monitoraggio centralizzato.
L’apparato, progettato e sviluppato da AiLux Srl Tecnology Manufacturer, è una Master Station che può controllare fino ad un massimo di 300 attuatori. Attraverso una rete multi protocollo è in grado di comunicare con fibra ottica, oppure con connessioni wireless, oltre a cablaggi in rame (tutti contemporaneamente).
L’apparato risulta essere estremamente flessibile e innovativo, in quanto la RTU può essere integrata o adattata a qualsiasi dispositivo per fornire i dati di manutenzione avanzata e quelli connessi alle comunicazioni.
Basata su una architettura modulare, presenta due Linee Modbus TCP/IP e altre due linee Modbus RTU ed è capace di gestire reti complesse con quattro livelli di accesso protetti da password per garantire la massima sicurezza della rete. Infatti AiLux Srl Tecnology Manufacturer è membro attivo del comitato tecnico IEC TC57 WG15, un gruppo internazionale di lavoro per la stesura del protocollo sicuro IEC62351, ovvero la Cybesecurity OT Operation Technology industriale.
L’apparato RTU è altamente efficiente e risulta essere un potente strumento di comunicazione: attrezzata con una interfaccia grafica consente all’operatore locale di avere il pieno controllo anche se le altre interfacce (DCS, terminale di configurazione o supervisore locale) non sono attive. Fornisce inoltre schermate specifiche per la gestione di ogni singolo dispositivo, abilitando l’operatore per attuare a distanza tutta la manutenzione necessaria.
È un dispositivo modulare customizzabile su misura per soddisfare molteplici esigenze specifiche, a partire da semplici architetture senza ridondanza fino a soluzioni estremamente più complesse; come per esempio la configurazione Master & Slave in backup con moduli di uscita collegati da linea in fibra ottica che consente all’apparato di pilotare i loop fino a dieci chilometri di distanza.