Soluzione per il controllo da remoto degli attuatori

21 Aprile 2022
Soluzione per il controllo da remoto degli attuatori

DCM 2022 Diagnostic Communication Master funziona come una interfaccia tra il livello superiore del sistema e i dispositivi di campo, fornendo un avanzato sistema di controllo e monitoraggio centralizzato.

 

L’apparato, progettato e sviluppato da AiLux Srl Tecnology Manufacturer, è una Master Station che può controllare fino ad un massimo di 300 attuatoriAttraverso una rete multi protocollo è in grado di comunicare con fibra ottica, oppure con connessioni wireless, oltre a cablaggi in rame (tutti contemporaneamente).

 

L’apparato risulta essere estremamente flessibile e innovativo, in quanto la RTU può essere integrata o adattata a qualsiasi dispositivo per fornire i dati di manutenzione avanzata e quelli connessi alle comunicazioni.

Basata su una architettura modulare, presenta due Linee Modbus TCP/IP e altre due linee Modbus RTU ed è capace di gestire reti complesse con quattro livelli di accesso protetti da password per garantire la massima sicurezza della rete. Infatti AiLux Srl Tecnology Manufacturer è membro attivo del comitato tecnico IEC TC57 WG15, un gruppo internazionale di lavoro per la stesura del protocollo sicuro IEC62351, ovvero la Cybesecurity OT Operation Technology  industriale.

 

 

L’apparato RTU è altamente efficiente e risulta essere un potente strumento di comunicazione: attrezzata con una interfaccia grafica consente all’operatore locale di avere il pieno controllo anche se le altre interfacce (DCS, terminale di configurazione o supervisore locale) non sono attive. Fornisce inoltre schermate specifiche per la gestione di ogni singolo dispositivo, abilitando l’operatore per attuare a distanza tutta la manutenzione necessaria.

 

 

È un dispositivo modulare customizzabile su misura per soddisfare molteplici esigenze specifiche, a partire da semplici architetture senza ridondanza fino a soluzioni estremamente più complesse; come per esempio la configurazione Master & Slave in backup con moduli di uscita collegati da linea in fibra ottica che consente all’apparato di pilotare i loop fino a dieci chilometri di distanza.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Med Energy

Dal capitale umano all’Innovazione: OMC Med Energy come piattaforma internazionale di competenze e dialogo

La diciassettesima edizione della manifestazione, in programma dall’8 al 10 aprile 2025 al Pala de André di Ravenna, si concentrerà...

axpo project manager

Axpo amplia le sue attività per la produzione di biometano in Italia

Situati in Sicilia, gli impianti produrranno ciascuno circa 45 GWh di energia rinnovabile l’anno e saranno operativi nella seconda metà...

NZT Saipem Castorone

Saipem si aggiudica due progetti relativi al trasporto e allo stoccaggio di CO2 nel Regno Unito

I progetti contribuiranno alla realizzazione del primo polo industriale a emissioni zero nel nord-est dell'Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda