Soluzioni Telmotor per il nuovo impianto di trattamento acque Italplant

19 Luglio 2023
italplant

Italplant si affida ancora una volta al partner storico Telmotor per la progettazione e il supporto nella scelta della migliore soluzione PLC per un processo affidabile del nuovo impianto.

 

Innovazione, affiancamento, assistenza al cliente: sono questi i valori di Telmotor, player che offre soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario.

 

Un punto di riferimento importante per le imprese o la pubblica amministrazione, che nel tempo ha saputo confermarsi come partner d’eccezione per realtà nazionali e internazionali.

A fare la differenza è senza dubbio il costante investimento nella ricerca di nuove tecnologie, l’organizzazione specializzata nelle business unit Energy & Lighting Solutions e Industry Automation e la presenza, in tutte le fasi progettuali e di sviluppo, di un team qualificato che offre supporto tecnico per garantire al cliente un servizio completo, totalmente su misura e una consulenza sempre precisa e puntuale, oltre che orientata all’innovazione. Un know how specifico e la scelta di avere con il cliente un rapporto che vada oltre la singola fornitura, basato su collaborazione e reciproca fiducia.

Come nel caso di Italplant, società attiva da oltre trent’anni, che realizza e installa impianti e macchine per la depurazione e il trattamento di acque di processo e scarico industriale, tecnologicamente innovativi e performanti, di facile gestione, elevata affidabilità, a scarico zero e a ridotto impatto ambientale.

“Una delle caratteristiche che contraddistingue Telmotor è seguire le imprese in un processo continuo e collaborativo; esso parte dalla progettazione congiunta delle linee di produzione che chiedono adeguamenti, innovazione e sviluppo. Il nostro approccio si concretizza nell’accompagnare il cliente verso le scelte più appropriate, perseguendo gli obiettivi esplicitati in partenza – dichiara Nicola Riboli, Sales Account di Telmotor.
Riusciamo così a instaurare rapporti di stretta partnership, come nel caso di Italplant, società con cui lavoriamo in modo sinergico da molti anni e che abbiamo di recente supportato nella scelta del PLC più adatto al nuovo impianto; dal dimensionamento alla scelta degli accessori, allo sviluppo di sistemi di supervisione. Oltre al mondo PLC e HMI, abbiamo selezionato e proposto prodotti di elettromeccanica Siemens, di cui siamo Solution partner, per garantire il massimo della funzionalità del quadro elettrico.”

L’obiettivo del nuovo impianto Italplant è offrire, durante il funzionamento, un sistema di comunicazione veloce e performante, in grado di gestire in modo efficiente il flusso dei dati, fondamentale per migliorare le performance e garantire un processo affidabile ed esatto.

Con il nuovo controllore SIMATIC S7-1500 è possibile garantire un altissimo livello di produttività al nuovo impianto che aveva esigenze di velocità e funzionalità deterministica. Perfettamente integrato nel Totally Integrated Automation Portal (TIA Portal), l’innovativo Engineering Framework è strutturato modularmente e garantisce scalabilità di funzione, performance elevate, riduzione dei tempi di reazione delle macchine e aumento della produttività, grazie a tempi di ciclo più brevi. 

Il display integrato della CPU fornisce informazioni dettagliate con testo in chiaro, assicurando massima comodità operativa e completa trasparenza degli impianti. Esso consente l’integrazione di Motion Control senza unità addizionali (Technology Integrated) e offre sicurezza ottimizzata anche contro accessi indesiderati e protezione di blocchi e programmi (Security Integrated). La diagnostica di sistema è integrata nel display della CPU e nel Web-Server, senza onere di programmazione addizionale.

Il Pannello HMI KTP900 offre una visualizzazione che migliora sensibilmente la qualità del processo di impianti compatti e piccole applicazioni. I SIMATIC HMI Basic Panel di 2nd Generation, dotati di tutte le funzioni base HMI importanti, aprono anche nell’ingegneria meccanica nuove possibilità per il servizio e la supervisione. L’elevata risoluzione e la profondità dei 64.000 colori del Displays High Resolution Widescreen consentono una migliore rappresentazione del processo.

I SIMATIC HMI Basic Panel dispongono di touchscreen e tasti particolarmente pratici, configurabili liberamente. L’interfaccia USB consente il collegamento di tastiera, mouse o lettore di codici a barre e supporta l’archiviazione semplice di dati su memory stick USB. Tramite un’interfaccia PROFIBUS o PROFINET rende possibile il collegamento di diversi PLC.

Per il rilevamento di tensione, corrente, frequenza e potenza, la scelta è ricaduta sul modulo Energy Meter che misura l’energia per l’acquisizione dei dati nelle reti monofase e trifase reti (TN, TT). Si tratta di una soluzione compatta per l’analisi degli assorbimenti energetici, che rende disponibili tutti i dati direttamente nel PLC, senza la necessità di altri strumenti esterni.
È inoltre ritentivo, mantenendo quindi i dati anche in caso di stacco di corrente, e offrendo la possibilità di visualizzazione sui pannelli HMI, oltre all’integrazione in TIA Portal.

La scelta dello SCALANCE XB-000 Unmanaged, switch Industrial Ethernet Unmanaged utilizzato per la realizzazione di infrastrutture di rete Ethernet, garantisce gli standard Industrial Ethernet. Fornisce un accesso semplice e sicuro agli impianti, connessioni veloci per teleassistenza e telecontrollo di reti Ethernet/Profinet tramite internet, gestione remota di più macchine con indirizzi IP identici, senza necessità di modificare la configurazione della macchina, e integrazione semplice e rapida di macchine e impianti esistenti, tramite Scalance S615 o M87x e Key plug Sinema RC.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tutte le innovazioni per lo ZeroWaste al centro di Waste Management Europe 2025

Waste Management Europe, l’evento di riferimento a livello europeo dedicato alla gestione dei rifiuti e l’economia circolare, dopo tre edizioni...

venice 2024

Venice 2024, la decima edizione del Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti

L'evento, in calendario dal 25 al 27 novembre, prevede la partecipazione di oltre 200 esperti provenienti da ogni parte del...

Dry Reforming Polimi

Innovazione nella lotta ai gas serra: come migliorare l’efficienza dei catalizzatori

La ricerca del Politecnico di Milano, sulla copertina di Angewandte Chemie, apre nuove prospettive per la produzione di energia pulita.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda