Solvay Safety Day 2019: la nuova palestra addestrativa premia lo stabilimento di Massa Carrara

1 Luglio 2019
Massa Carrara

Lo stabilimento Solvay di Massa ha ospitato l’edizione 2019 del “Safety Day”, una giornata interamente dedicata alla sicurezza sul lavoro, quest’anno con un particolare focus su lavori in quota e ambienti confinati, in cui si sono succeduti interventi del team di Stabilimento ma, soprattutto, dimostrazioni dirette del nuovo centro di addestramento permanente che consentirà ai lavoratori dello stabilimento di allenarsi nel soccorso e nel recupero all’interno degli spazi confinati nei casi di emergenza.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Sicurezza 88, l’azienda fiorentina che ha fornito non solo i dispositivi di sicurezza e recupero, ma anche la formazione e l’addestramento sul campo, attraverso varie tipologie di esercitazioni: lavoro e recupero in quota, ingresso e recupero in spazi confinati, distacchi di linea, sollevamenti.

Infatti, durante la giornata, la Responsabile Salute e Sicurezza dello Stabilimento, la Dr.ssa Mya Zani, ha parlato non solo delle normative e delle regole quotidiane da applicare sul lavoro negli ambienti confinati, ma ha anche presentato la nuova palestra addestrativa.

Lo stabilimento Solvay di Massa, infatti, non registra incidenti sul lavoro dal 1 settembre 2015: un eccellente traguardo che è stato possibile raggiungere grazie alla gestione virtuosa degli impianti e alla formazione continua del personale che, da quest’anno, diventa pratica. Non solo: il centro di addestramento permanente mira a diventare una vera e propria Accademia attraverso cui mettere in pratica le regole salvavita, le manovre dedicate all’evacuazione e al recupero, e con cui conoscere l’utilizzo delle attrezzature indispensabili per una quotidianità lavorativa sempre più sicura e consapevole.

“Prendersi cura della nostra vita, e di quella dei nostri colleghi è fondamentale. La letteratura ci insegna che con il solo ascolto memorizziamo una parte minima delle informazioni ma, invece, con la pratica, riusciamo a immagazzinare informazioni con successo. Ed ecco il perché della palestra addestrativa” ha dichiarato il Direttore dello Stabilimento, dott. Pasquale Casaburo.

 

Fonte: Sicurezza88

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Andrea Lamberti CO2CAP

Catturare e purificare CO2 producendo energia, oggi è possibile grazie alla nuova tecnologia sostenibile sviluppata dal Politecnico di Torino

Il progetto CO2CAP, finanziato all’ateneo torinese da uno Starting Grant dello European Research Council, ha pubblicato il suo principale risultato.

rifiuti da beni in polietilene ecolight ecopolietilene

Plastica e rifiuti, Ecopolietilene e STR sperimentano la raccolta differenziata dei beni in polietilene

Quasi la metà dei rifiuti plastici portati in ecocentro (circa 2.300 tonnellate su un conferimento complessivo da 4.600) è riconducibile...

closing Aliplast - Gurit

Aliplast cresce nel PET riciclato: acquisito da Gurit Italia sito di riciclo PET

La controllata del Gruppo Hera, tra i leader europei nella rigenerazione della plastica, ha integrato l’impianto di Gurit Italia di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda