
Il secondo appuntamento del 2025 con i B2Better, talk formativi organizzati dalle testate LabWorld e IndustryChemistry, sarà incentrato sulla spettroscopia FTIR.
La spettroscopia FTIR (Fourier Transform Infrared) è una tecnica analitica utilizzata per identificare e caratterizzare composti chimici attraverso l’interazione della radiazione infrarossa con la materia.
Questa metodologia permette di ottenere spettri ad alta risoluzione in tempi molto ridotti e trova perciò applicazione in svariati settori, tra cui chimica, farmaceutica, ambientale e scienza dei materiali, consentendo l’analisi qualitativa e quantitativa di sostanze organiche e inorganiche.
Nel prossimo appuntamento B2Better di martedì 15 aprile, alle ore 11.00, verranno esplorati i principi della tecnica con un focus specifico nel mondo degli oli lubrificanti, le principali configurazioni strumentali e alcuni esempi pratici, evidenziando i vantaggi in termini di velocità, riproducibilità e versatilità e nella riduzione dei costi operativi. Il tutto, tra sfide attuali e future di un contesto di analisi estremamente dinamico, dove si necessita di applicare determinati accorgimenti per ottimizzare la routine in laboratorio.
Parteciperà al talk in qualità di ospite, la Prof.ssa Adele Sassella, che dal 2016 è professore ordinario di Fisica sperimentale della materia e applicazioni presso l’Università di Milano-Bicocca e svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della fisica dei solidi molecolari organici, in particolare dedicandosi alla crescita di film sottili ed eterostrutture e allo studio delle loro proprietà attraverso l’utilizzo di tecniche di spettroscopia ottica. In quasi trent’anni di attività, ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali e ha presentato numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
Lo sponsor sarà rappresentato da Alberto Rubin Pedrazzo, Product Application Specialist presso Anton Paar Italia, responsabile di diverse linee di strumentazione scientifica di caratterizzazione dei materiali (particle size e zeta potential, area superficiale e analisi di porosità, diffrattometria Raggi X (XRD, SAXS), sintesi e caratterizzazione microonde, Analisi Spettroscopiche (FTIR). Il dr. Pedrazzo si è laureato in Chimica Industriale e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e dei Materiali; ha pubblicato più di 20 lavori su riviste scientifiche, diversi capitoli di libri e ha all’attivo un brevetto europeo da inventore.
Come sempre, durante il question time finale, gli spettatori che seguiranno il webinar in diretta potranno anche porre delle domande ai nostri ospiti.