La pompa Certa™ di MasoSine, proposta da Watson-Marlow Fluid Technology Group, offre un’igiene superiore rispetto a qualsiasi tipologia di pompa a pistoni, a lobi o circonferenziale. È una pompa volumetrica autoadescante altamente affidabile ed economica, pensata per le applicazioni igieniche e industriali.
Il rotore sinusoidale supera i limiti delle pompe rotative a lobi tradizionali per produrre una potente aspirazione con basso taglio, bassa pulsazione e trattamento delicato. Certificata EHEDG (tipo EL classe 1), questa pompa consente operazioni di pulizia estremamente semplici, con tempi di manutenzione e inattività bassissimi.
Mentre le pompe comuni hanno rotori che “tagliano” il prodotto, il rotore sinusoidale di Certa™ lo accompagna in modo delicato all’interno della pompa, diminuendo in questo modo l’azione di taglio e riducendo in modo notevole il consumo di energia, anche in caso di elevata viscosità. Tutte le parti di contatto sulla pompa Certa sono prodotte in totale conformità alle normative FDA ed EC1935.
Il modello Certa™ diminuisce radicalmente le tempistiche relative alla pulizia, garantendo processi produttivi più brevi ed efficienti. L’utilizzo della pompa Certa™ risulta più vantaggioso se confrontato con quello delle pompe a pistoni, piuttosto difficili da pulire. La pompa assicura tempi di inattività minimi e un ciclo rapido che consente di ottenere una riduzione del fabbisogno di sostanze chimiche e acqua, con conseguenti minori quantità di acque reflue che devono essere smaltite.
Infine, questo modello offre dei benefici maggiori rispetto anche alle pompe a lobi a doppia elica, che si caratterizzano per l’elevato scorrimento interno causato dalle più ampie tolleranze e da una lavorazione meno delicata. Certa™ consente, in un solo modello, la gestione di applicazioni differenti, con viscosità, temperatura e portata diverse. Non occorre dunque aumentare le tolleranze, in applicazioni con temperature elevate.