Inquinamento e qualità della vita: nuove reti di monitoraggio smart
Ogni anno più di 400 000 persone nell’UE muoiono prematuramente a causa delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico: sono più di 10 volte superiori al numero di incidenti stradali. La qualità dell’aria, per Pollution Analytical Equipment, è fondamentale per migliorare la qualità della vita: per questo motivo abbiamo ampliato la gamma di centraline distribuite in italia che effettuano il controllo dei principali inquinanti, del particolato e del meteo.
Su Soluzioni per Lavori Pubblici n. 91 è stato pubblicato un articolo che riguarda la creazione di reti di monitoraggio nelle città – Smart City – con un nuovo strumento di Aeroqu al, AQY1, già impiegato nella città di Los Angeles.
Rilevazioni parametri fondamentali per l’inquinamento
AQY1 è una micro centralina per SMART CITY che monitora in tempo reale la qualità dell’aria. AQY1 è di piccolissime dimensioni, economica e progettata per misurare i principali componenti dell’inquinamento urbano come richiesti per la valutazione dell’air quality index (AQI). Infatti essa monitora PM2.5, PM10, Ozono (O3), Biossido di Azoto (NO2), temperatura e umidità. AQY1 fornisce informazioni fondate scientificamente e rilevanti per gli ambienti frequentati quotidianamente dalla popolazione.
Applicazioni AQY1 SMART CITY
- Smart city – creazione di una rete per il monitoraggio urbano della qualità dell’aria discreta
- Mappatura delle sorgenti di inquinamento
- Network di monitoraggio di strade, autostrade, snodi cittadini
- Validazione di modelli della qualità dell’aria
- Studi epidemiologici
Fonte: Pollution