
L’obiettivo finale del SUM è promuovere a livello globale il pensiero dell’Economia Circolare attraverso un’interazione continua tra le diverse discipline, con il pieno coinvolgimento scientifico di gruppi di ricerca e stakeholder.
Dal 21 al 23 Maggio 2025, nella splendida isola di Procida, si terrà il SUM 2025 – 8° Simposio Multidisciplinare sull’Economia Circolare e l’Urban Mining.
Organizzato dall’IWWG-International Waste Working Group, l’evento mira a favorire il dialogo e la collaborazione sinergica tra diverse discipline, come Agronomia, Biologia, Chimica, Economia, Ingegneria, Medicina, Psicologia, Sociologia e molte altre, superando i limiti della ricerca isolata e promuovendo partnership strategiche per affrontare le sfide globali dell’Economia Circolare.
Il programma scientifico si articolerà in più sessioni orali parallele, workshop, presentazioni poster e quotidiani momenti di confronto in seduta plenaria. La Call for Papers è aperta fino al 14 Aprile 2025. Gli autori interessati a presentare il proprio lavoro al SUM 2025 sono invitati a inviare un articolo sui temi del simposio come illustrato alla pagina: https://www.sumsymposium.it/en/call-for-papers.
Sono ben accette anche proposte di workshop da inviare entro la medesima scadenza come illustrato alla pagina: https://www.sumsymposium.it/it/call-for-workshops
Il Sum 2025 – 8° Simposio Multidisciplinare sull’Economia Circolare e l’Urban Mining incoraggia la presentazione di articoli che trattano i seguenti argomenti e altri pertinenti:
- Concetti nel risparmio, recupero e riciclo di risorse dai materiali
- Prevenzione, minimizzazione e preparazione al riuso
- Fonte e caratterizzazione dei materiali preziosi
- Recupero di risorse dalle acque di rifiuto
- Selezione dei materiali e recupero di materiali preziosi
- Trattamento e riciclo dei materiali di recupero
- Recupero e riciclo di biomassa da rifiuti
- Landfill mining avanzato
- Controllo di qualità nella catena del riciclo
- Contaminanti derivanti dall’ economia circolare
- Potenziali impatti dell’economia circolare sulla salute
- Interazione tra i flussi di materiali nella società e nella natura
- Aspetti economici e finanziari
- Politiche e aspetti legali
- Strumenti e dispositivi per la valutazione e la misurazione
- Comunicazione, educazione ambientale, aspetti sociali e psicologici
- Intelligenza artificiale e tecnologie digitali per l’economia circolare
- Città ecologiche e economia circolare
- Architettura delle opere per la gestione dei rifiuti e spazio urbano
- Urban mining e economia circolare: concetti nei paesi emergenti e in via di sviluppo
- Modelli sociali ed ecologici
- Sink nell’economia circolare
- Companies forum
- Energia e economia circolare
- Economia circolare: cooperazione tra scienziati ambientali e arti figurate
La precedente edizione, tenutasi a Capri nel 2024, ha riscosso un grande successo attirando partecipanti provenienti da 34 Paesi diversi e in rappresentanza di varie discipline. Considerando l’intenso e rapido sviluppo dei temi e delle problematiche legate all’Economia Circolare, osservando la crescente necessità di un approccio multidisciplinare e constatando che la voce della comunità scientifica dovrebbe influenzare maggiormente le decisioni politiche in materia di Economia Circolare, il SUM Symposium è diventato un evento annuale multidisciplinare.
L’obiettivo principale di questa decisione è quello di promuovere un’interazione più continua (discussione, collaborazione, scambio di esperienze, ecc.) tra le diverse discipline con il pieno coinvolgimento scientifico di gruppi di ricerca intra-, inter-, multi-, inter- e trans-disciplinari, coinvolgendo tutti gli stakeholder o le entità che guidano strategicamente la propria attività su base scientifica.
In sintesi, l’obiettivo finale del SUM è quello di promuovere a livello globale il pensiero dell’Economia Circolare, avanzando concettualmente e tecnologicamente, e risolvendo al contempo eventuali criticità.
Registrazione
Per partecipare al Simposio è necessario compilare il form di registrazione e versare la propria quota di iscrizione. Sono previste quote ridotte per studenti e delegati provenienti da Paesi in via di sviluppo.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito ufficiale www.sumsymposium.it o contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@sumsymposium.it