Tecnologia svizzera di laboratorio e di processo in mostra ad ILMAC

27 Settembre 2021
Ilmac

Il prossimo appuntamento con ILMAC è alla Fiera di Basilea dal 19 al 21 Ottobre con l’obiettivo di rappresentare il mercato svizzero delle applicazioni industriali nella tecnologia di processo e di laboratorio nella sua interezza.

 

La fiera leader in Svizzera per la tecnologia di laboratorio e di processo si tiene ogni due anni e dal 1959 è l’unica fiera industriale del Paese dedicata ai prodotti chimici e alle scienze della vita. ILMAC 2021 in programma a Basilea sarà, come di consueto, fortemente orientata all’utente, che qui troverà una proposta espositiva dove la tecnologia di laboratorio e la tecnologia di processo vengono presentate insieme.

 

In questo modo i visitatori professionali avranno accesso alle competenze ed alle soluzioni proposte come un pacchetto globale, così da poter pianificare e implementare i propri processi aziendali in modo olistico, piuttosto che individualmente. I simposi e workshop di approfondimento ospitati dall’evento sono a cura della Swiss Chemical Society.

ILMAC si rivolge agli esperti di prodotti farmaceutici, chimici, biotecnologici, alimentari, bevande, cosmetici e non solo. Nonostante questa vasta gamma di settori, l’evento mantiene proporzioni particolarmente gestibili, tali da poter completare la visita in un solo giorno. Anche la collocazione geografica, nel cuore del distretto elvetico delle industrie farmaceutiche e chimiche, aiuta a raffigurare il mercato svizzero nella sua interezza.
I settori delle scienze della vita e della chimica sono infatti fortemente rappresentati in Svizzera e costituiscono un pilastro fondamentale dell’economia. Circa un terzo di tutte le esportazioni svizzere e un quinto di tutte le importazioni svizzere sono riconducibili a prodotti farmaceutici. Nel 2017 il fatturato globale delle prime dieci aziende chimiche e farmaceutiche svizzere ha raggiunto i 147 miliardi di franchi. All’interno di questo mercato, le aziende stanno tornando a concentrare l’attenzione sulla Svizzera. La produzione sta tornando in Svizzera e le realtà che si sono stabilite qui stanno investendo in misura ancora maggiore nella loro sede di origine. L’agglomerato di Basilea è una delle più grandi regioni europee nel campo delle scienze della vita. Quasi due terzi degli occupati nell’industria farmaceutica svizzera lavorano in questo cluster. Inoltre, a Basilea e dintorni viene generata una parte importante della catena del valore aggiunto svizzera.

 

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caplyta Johnson & Johnson acquisizione

Johnson & Johnson rafforza la leadership nelle neuroscienze con l'acquisizione di Intra-Cellular Therapies

L’accordo permette a Johnson & Johnson di inserire nel proprio portafoglio Caplyta, primo e unico trattamento approvato dalla FDA statunitense...

Waste-to-Value

Dow e Innventure collaborano per la piattaforma Waste-to-Value

Le due aziende insieme nel riciclo chimico per portare a livello industriale le tecnologie di conversione di rifiuti plastici misti...

ERP

Sistemi di integrazione LIMS-MES-ERP per il controllo qualità dei prodotti

Si terrà giovedì 16 gennaio il webinar di Polisystem Informatica, realizzato in collaborazione con IndustryChemistry, sui vantaggi dell’integrazione ERP-LIMS nelle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda