Clariant lancia un nuovo tensioattivo nel segmento del lavaggio automatico delle stoviglie che risponde alle richieste dei marchi di realizzare compresse convenienti più rispettose dell’ambiente.
Genapol Complete di origine vegetale è il primo tensioattivo compatibile con l’etichetta ambientale in grado di ottenere eccellenti prestazioni di risciacquo e ottime prestazioni complessive di asciugatura, macchine più pulite e risparmio di CO₂ sul prodotto.
“Il segmento delle lavastoviglie automatiche sta rispondendo alla mutevole preferenza dei consumatori per prodotti a minor impatto ambientale. Ma, in assenza di ingredienti ad alte prestazioni e compatibili con l’ambiente, l’attenzione si è concentrata principalmente sulle scelte di confezionamento per le compresse All-in-One”, commenta Hermann Bach, Head of Strategic Marketing and Innovation, Clariant Business Unit Care Sostanze chimiche. “Fino ad ora. Il nuovo Genapol Complete può aiutare i marchi a compiere progressi significativi anche sul fronte degli ingredienti, per creare formulazioni con eccellenti prestazioni di pulizia e chiare affermazioni di sostenibilità. Siamo orgogliosi di colmare questa significativa lacuna con questo eccezionale pacchetto a tutto tondo”.
Genapol Complete è derivato dall’olio di cocco ed è facilmente biodegradabile. Combina con successo una serie unica di vantaggi che consentiranno ai formulatori e ai proprietari di marchi di ottenere futuri formati All-in-One ad alte prestazioni e altamente differenziati, perseguendo la parziale origine naturale, la compatibilità con le etichette ambientali o riducendo l’impronta di carbonio del loro prodotto finale.
Il tensioattivo a base vegetale offre eccellenti prestazioni di risciacquo e ottime prestazioni complessive di asciugatura alle formulazioni, a livelli paragonabili all’attuale benchmark di mercato dei tensioattivi a base fossile e superiori alle alternative a base rinnovabile. Allo stesso tempo, si distingue per la sua comprovata capacità di ridurre al minimo i depositi di grasso residuo nella macchina, affrontando quello che spesso è un grosso problema quando si utilizza questo particolare formato.
La differenziazione continua in performance di sostenibilità. Genapol Complete si rivolge a un’area di fondamentale importanza nella formulazione dei moderni formati Home Care: la riduzione di CO₂ nei prodotti finali. L’origine naturale di Genapol Complete garantisce un’impronta di prodotto di carbonio sostanzialmente inferiore per le formulazioni finali rispetto a quanto è possibile con i tensioattivi standard. Raggiunge un risparmio di CO₂ del 30% rispetto al benchmark best in class, senza perdita di prestazioni di risciacquo, fornendo così ai marchi un significativo vantaggio di differenziazione per i loro prodotti.
Genapol Complete offre anche una maggiore flessibilità per ottenere formulazioni certificate dall’etichetta ambientale in quanto non ha un’etichetta di tossicità per l’acqua e un volume critico di diluizione (CDV) inferiore. Il CDV è uno dei criteri principali nella valutazione delle principali etichette ambientali. Genapol Complete ha un CDV 60 volte inferiore ai tensioattivi standard e 3 volte inferiore al benchmark best-in-class. Il nuovo tensioattivo Clariant ha quindi una migliore compatibilità con EU Ecolabel, Nordic Swan, Blue Angel e Safer Choice, che lo distingue dai tensioattivi di origine vegetale e non vegetale di riferimento.
Clariant ha assegnato il suo marchio EcoTain® a Genapol Complete in riconoscimento degli eccezionali vantaggi in termini di sostenibilità e prestazioni del tensioattivo.