TotalEnergies investirà in un nuovo portafoglio solare di oltre 1 GW con Adani Green

5 Settembre 2024
adani green

Il gruppo francese deterrà una quota del 50% nella nuova joint venture, con un investimento azionario di 444 milioni di dollari per la gestione di un portafoglio di 1.150 megawatt di progetti solari in India.

TotalEnergies e Adani Green Energy Limited (AGEL) hanno stipulato un accordo per la creazione di una nuova joint venture, partecipata in parti uguali da TotalEnergies e AGEL, con un portafoglio di 1.150 MWac (1.575 MWp) di energia solare a Khavda nel Gujarat.

L’elettricità generata dai progetti solari sarà venduta attraverso contratti di acquisto di energia (PPA) stipulati con l’agenzia del governo federale, Solar Energy Corporation of India (SECI), e attraverso la vendita sul mercato all’ingrosso. Questa nuova transazione consentirà a TotalEnergies di sfruttare la liberalizzazione in corso del mercato elettrico indiano.

Ciò rafforzerà l’alleanza strategica di TotalEnergies con AGEL, consentendole di sostenere l’azienda nel diventare un leader globale nel settore delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere 50 GW di capacità energetica rinnovabile entro il 2030. AGEL gestisce già oltre 11 GW di capacità solare ed eolica in India.

AGEL contribuirà alla joint venture con le attività e TotalEnergies fornirà un investimento azionario di 444 milioni di dollari per sostenerne lo sviluppo. La firma e il completamento della transazione sono soggetti all’approvazione degli azionisti di AGEL e al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento di alcune approvazioni normative.

Khavda: il più grande impianto di energia rinnovabile del mondo AGEL (controllata al 19,75% da TotalEnergies) sta sviluppando il più grande impianto di energia rinnovabile del mondo nella regione di Khavda (Gujarat). Con una superficie di 538 km², cinque volte più grande di Parigi, il sito avrà una capacità solare ed eolica di 30 GW. Di questi, 2 GW sono già stati messi in funzione da Adani Green. Una volta completato, Khavda genererà elettricità sufficiente ad alimentare l’equivalente di 16 milioni di case in India.

Adani Green Energy Limited (AGEL) è la più grande società indiana di energia rinnovabile e una delle più importanti al mondo, in grado di favorire la transizione verso l’energia pulita. AGEL sviluppa, possiede e gestisce impianti solari, eolici, ibridi e ad accumulo idroelettrico collegati alla rete. Attualmente AGEL ha un portafoglio operativo di 11,2 GW di energia rinnovabile, il più grande in India, distribuito in 12 stati. L’azienda ha fissato l’obiettivo di raggiungere 50 GW entro il 2030, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’India. AGEL si concentra sullo sfruttamento della tecnologia per ridurre il costo livellato dell’energia (LCOE) al fine di consentire l’adozione su larga scala di energia pulita a prezzi accessibili. Il portafoglio operativo di AGEL è certificato “positivo per l’acqua per gli impianti di capacità superiore a 200 MW”, “privo di plastica monouso” e “zero rifiuti in discarica”, a testimonianza dell’impegno dell’azienda a promuovere una crescita sostenibile.

TotalEnergies e l’elettricità – Nell’ambito della sua ambizione di arrivare a zero emissioni entro il 2050, TotalEnergies sta costruendo un portafoglio competitivo a livello mondiale che combina energie rinnovabili (solare, eolico onshore e offshore) e impianti flessibili (CCGT, stoccaggio) per fornire energia pulita e continua ai suoi clienti. Alla fine del 2023, la capacità installata lorda di TotalEnergies per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili era di 22 GW. TotalEnergies continuerà a espandere questa attività per raggiungere 35 GW nel 2025 e più di 100 TWh di produzione netta di elettricità entro il 2030.
foto: Adani Green 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Vestas di Taranto

Vestas inaugura la linea di produzione delle pale V236-15.0 MW nello stabilimento di Taranto, creando 1300 posti di lavoro aggiuntivi 

La redazione di IndustryChemistry.com partecipa all'inaugurazione del progetto di energia eolica che ha già dato un notevole impulso all'occupazione locale...

piccoli reattori ENEA

Nucleare, ENEA coordina progetto da 4 milioni di euro per lo sviluppo di piccoli reattori

I reattori SMR, disponibili e installabili in un orizzonte temporale di 5-10 anni, sono una delle principali opzioni per includere...

BNZ

BNZ investirà oltre 200 milioni di euro per la costruzione di impianti fotovoltaici in Italia

BNZ prevede di sviluppare un portafoglio di oltre 1,7 GW di fotovoltaico nell’Europa meridionale entro la fine del 2026, diventando...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda