TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

31 Gennaio 2023
TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un’iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare polimeri riciclati per uso alimentare dal riciclo meccanico avanzato.

 

Lanciato nell’ottobre 2020 da Nextek Ltd, NEXTLOOPP è un progetto globale multi-partecipante e pluripremiato con l’obiettivo di produrre polipropilene riciclato di alta qualità adatto per applicazioni alimentari e realizzato con materiale di imballaggio post-consumo.

 

Il progetto utilizza una tecnologia pionieristica per separare in modo efficiente ed economico il polipropilene (PP) per alimenti dal materiale post-consumo e quindi decontaminare il polimero per conformarsi a rigorosi standard per alimenti. NEXTLOOPP ha recentemente completato uno studio fondamentale sulla contaminazione di fondo degli imballaggi in PP post-consumo per la sua presentazione alle autorità per la sicurezza alimentare in Europa (EFSA), negli Stati Uniti (USFDA) e nel Regno Unito (UK FSA).

TotalEnergies è impegnata nello sviluppo di un’economia circolare per la plastica e per soddisfare la crescente domanda dei clienti di polimeri riciclati di alta qualità. In tale contesto, TotalEnergies sfrutterà questa partnership tecnologica per accelerare la revisione di fattibilità di progetti avanzati di riciclaggio meccanico mirati al contatto con gli alimenti ed espandere ulteriormente la sua gamma di polimeri recentemente lanciata RE:use che contiene materie prime riciclate meccanicamente.

“Siamo lieti di aderire e supportare il progetto NEXTLOOPP, insieme ad altri importanti attori del settore”, ha affermato Nathalie Brunelle, Senior Vice President Polymers di TotalEnergies. “Questa iniziativa ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti nello sviluppo di tecnologie per produrre materiale riciclato per uso alimentare da riciclaggio meccanico avanzato e ampliare le nostre opzioni per progetti che contribuiscono alla nostra ambizione di produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030”.

Il Professor Edward Kosior, fondatore e CEO di Nextek Ltd e NEXTLOOPP afferma: ”L’intero progetto NEXTLOOPP è rafforzato dall’aggiunta di TotalEnergies al programma delle sue ampie capacità tecniche nella creazione di soluzioni circolari per le resine PP. Contribuiscono al crescente corpo di competenze nel controllo delle proprietà e della formulazione della loro gamma di PP sia vergini che riciclati per una miriade di applicazioni”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

bobina 481 atam atex

ATAM, sempre più ATEX

L'azienda amplia ulteriormente il suo campo d'azione per gli ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive grazie alla prima bobina per elettrovalvola...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda