Tre nuove soluzioni per Bonfiglioli a SPS IPC DRIVES ITALIA

1 Giugno 2018
bonfiglioli

 

Bonfiglioli presenta a SPS IPC Drives Italia nuove soluzioni per il controllo del movimento caratterizzate da elevate performance, ottimizzazione dei costi e risparmio energetico

 

Tre sono le principali novità per il mercato italiano: il Motion Control multiasse, la soluzione decentralizzata per motori asincroni DGM, i motori sincroni a riluttanza BSR con controllo vettoriale.

 

Motion Control Bonfiglioli: controllo multiasse ad alte prestazioni per la completa automazione del movimento industriale

 

Le nuove gamme di soluzioni per Motion Control BMC, BMV, BMX di Bonfiglioli, con i relativi pacchetti software di configurazione BMotion e BView, rappresentano il naturale completamento dell’ampia e consolidata proposta dedicata al controllo del movimento industriale per applicazioni ad elevata dinamica e precisione.
Insieme ai riduttori e motoriduttori di precisione, ai servo motori e ai servo-azionamenti Bonfiglioli, la nuova piattaforma BMC, BMV, BMX consente di realizzare controlli multiasse accurati e ad alte prestazioni dinamiche, sviluppando i programmi software dedicati alle specifiche movimentazioni di macchina mediante linguaggio di programmazione conforme allo standard internazionale IEC 61131-3.
Che si tratti di applicazioni per packaging, imbottigliamento, material handling, industria tessile, lavorazione di legno, metalli o altri materiali, la nuova piattaforma BMC, BMV, BMX è in grado di fornire una pronta e flessibile risposta grazie alla disponibilità di componenti hardware modulari per l’interfaccia utente e per la gestione di I/O analogici e digitali, e grazie a librerie software di alto livello per la facile personalizzazione dei movimenti multiasse sincronizzati, dalle semplici camme ed assi elettrici fino ai più complessi movimenti cartesiani 3D e SCARA.
I nostri clienti potranno senz’altro apprezzare le funzionalità software più avanzate, quali la programmazione object oriented, la strutturazione multitasking a più livelli di priorità e con tempo di ciclo ottimizzato, l’ampia dotazione di strumenti di monitoraggio e di debug del codice.
È inoltre attivo un servizio dedicato di Motion Application Engineering Bonfiglioli, in grado di erogare training qualificato sulla piattaforma e di supportare i clienti nello sviluppo delle proprie movimentazioni ed automazioni di macchina.
La nuova piattaforma di Motion Control Bonfiglioli mette a disposizione il controllore BMC-440 a 6 oppure 12 assi, i pannelli HMI touchscreen a colori BMV con monitor 5’’, 7’’ e 10’’, la gamma di I/O remoti modulari BMX con ampia selezionabilità dei segnali digitali ed analogici gestibili, incluse sonde di temperatura PT100 / PT1000 / termocoppie, estensimetri, contatori.
Il sistema fa uso di tecnologie standard e aperte per la connettività digitale, quali Ethercat per il controllo real-time dei servo-azionamenti, ed Ethernet TCP/IP con funzionalità web server, client e-mail, FTP, Modbus TCP e OPC-UA per l’integrazione di fabbrica e per la gestione remota. Entrambe le tecnologie assicurano la giusta risposta alle moderne esigenze di integrazione Industry 4.0 anche Cloud based.
Così come avviene da sempre per tutta l’offerta di prodotti meccatronici, anche con la piattaforma di Motion Control Bonfiglioli offre una soluzione di lunga durata ed un investimento sicuro a prova di futuro.

 

I motori sincroni a riluttanza Bonfiglioli BSR offrono elevata efficienza ed elevata densità potenza: un investimento green che fa risparmiare denaro

 

La nuova gamma di motori sincroni a riluttanza BSR di Bonfiglioli è in grado di raggiungere la classe di efficienza IE4 utilizzando la stessa taglia dei motori standard a induzione di classe IE2. In alternativa, sempre a parità di taglia e in questo caso anche di efficienza, è in grado di erogare una potenza doppia rispetto a quella del corrispondente motore a induzione. Per entrambe le soluzioni il controllo del motore proposto da Bonfiglioli mediante gli azionamenti serie Active Cube è di tipo sensorless, ossia senza l’utilizzo di un feedback di velocità o di posizione. Si tratta di miglioramenti straordinari, che consentono notevoli benefici a livello applicativo. Bonfiglioli ha sviluppato due pacchetti: uno “High Efficiency” con classe di efficienza IE4 e uno “High Power Density”.
Il motore BSR è disponibile in sei taglie, da IEC71 a IEC132. La gamma di potenza varia da 0,37 a 18,5 kW. Il principale vantaggio del pacchetto “High Efficiency” è la riduzione dei costi di esercizio grazie all’alta efficienza. Per il pacchetto “High Power Density”, sempre mantenendo il confronto con il motore a induzione tradizionale IE2, il vantaggio più rilevante sta nella riduzione degli ingombri a parità di potenza richiesta dall’applicazione, mediante l’utilizzo di una taglia inferiore. Questo comporta anche migliori prestazioni in termini di dinamica, grazie ad un’inerzia di rotore mediamente ridotta del 30%, di cui il 20% grazie alla tecnologia intrinseca del motore a riluttanza che utilizza un rotore più leggero e il 10% grazie alla taglia inferiore. Con la riduzione degli ingombri legati al motore, il progettista di macchina beneficia di maggiore spazio e di maggiori gradi di libertà nell’allestimento. Il nuovo controllo vettoriale (FOC: Field Oriented Control – controllo ad orientamento di campo) disponibile negli azionamenti Bonfiglioli della serie Active Cube garantisce alte prestazioni nel controllo di velocità e coppia, in termini di precisione e dinamica, specialmente nelle applicazioni che richiedono variazioni di carico e di inerzia. Il motore non utilizza né avvolgimenti, né magneti sul rotore. Annullando le perdite rotoriche, la macchina ha una minor dissipazione di calore con conseguente aumento della vita utile dei cuscinetti, notevolmente superiore rispetto alle soluzioni standard con motore a induzione.
L’abbinamento del controllo vettoriale Active Cube con i motori BSR rappresenta la soluzione ottimale per svariate applicazioni, quali pompe, ventilatori, miscelatori, sistemi di dosaggio.
Il vantaggio economico ottenibile in questi casi tramite il pacchetto “High Efficiency” è semplicemente misurabile, prendendo come riferimento le classificazioni della recente norma IEC 61800-9-2 relativa all’efficienza energetica dei Power Drive System. Rispetto ad un tipico sistema equivalente con motore asincrono ed inverter di classe IES1, un motore Bonfiglioli BSR di taglia 1,5 kW abbinato ad inverter Active Cube presenta perdite (espresse in watt) mediamente inferiori del 47%. In base al profilo di utilizzo (duty cycle, velocità, coppia), il ritorno dell’investimento per innalzare a questo livello l’efficienza energetica avviene tipicamente in un periodo compreso tra 9 e 12 mesi, oltre i quali ci sono soltanto benefici economici per il cliente e vantaggi per l’ambiente in cui viviamo.

 

DGM Bonfiglioli è la soluzione decentralizzata per motori asincroni che integra motore, riduttore e inverter  

 

La nuova piattaforma di azionamenti Bonfiglioli DGM rappresenta una soluzione completa e flessibile sviluppata per le applicazioni a velocità variabile. Il DGM integra infatti la rinomata gamma di motori asincroni 4 poli e riduttori Bonfiglioli con il nuovo inverter installato a bordo motore.
Bonfiglioli parametrizza l’inverter, lo collauda e lo testa per una pronta messa in servizio della soluzione. L’inverter è vettoriale sensorless e dotato di housing robusto e resistente alle vibrazioni con un grado di protezione IP65. Il range di potenza va da 0,37kW a 22 kW ed è distribuito su 4 differenti grandezze. Alla versione standard possono essere aggiunti vari optional che permettono di adattare l’inverter alle esigenze dell’impianto, come ad esempio il tastierino integrato, il chopper di frenatura o la sicurezza funzionale STO (Safe Torque Off).
Le connessioni elettriche di potenza e gli assemblaggi meccanici vengono realizzati negli stabilimenti Bonfiglioli.
Oltre ai numerosi ingressi e uscite digitali e analogici, per una completa integrazione al sistema di automazione, sono a disposizione 6 tra i più diffusi bus di campo.

 

Numerosi sono i vantaggi che il DGM offre a costruttori e utilizzatori di macchine o impianti:

 

  • Riduzione dei tempi di installazione e del rischio di errore poiché l’assemblaggio meccanico, le connessioni elettriche di potenza e la programmazione di base vengono realizzate e testate direttamente da Bonfiglioli.
  • Riduzione delle volumetrie e del sistema di raffreddamento dei quadri elettrici dell’applicazione, non dovendo installare al loro interno né inverter né relativi filtri EMI che sono già integrati nell’inverter.
  • Opportunità di ampliamento dell’impianto non condizionata dalla capienza dei quadri elettrici.
  • Riduzione dei costi di cablaggio in quanto non sono richiesti costosi cavi schermati di alimentazione, altrimenti necessari per la rispondenza alle norme EMC
  • Aumento della vita di servizio grazie all’innovativo circuito intermedio LC.

 

Oltre alla versione integrata, con inverter installato sul motore, è possibile fornire il solo inverter con apposito adattatore per l’installazione a bordo macchina.
A breve sarà disponibile anche il DGM entry-level monofase con potenze che partono da 0,25 kW e che sarà disponibile sia nella versione integrata che con inverter installabile a bordo macchina.

 

Le caratteristiche del sistema DGM ne fanno una soluzione adatta ai più svariati settori e applicazioni quali: pompe, compressori, ventilatori, miscelatori, rulliere, tavole rotanti, coclee, o ancora nastri trasportatori.

Fonte: Bonfiglioli

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

precursor

Nucleare, da ENEA e newcleo il primo ‘simulatore’ di reattore di quarta generazione

Il prototipo, sviluppato presso il Centro di Ricerche ENEA di Brasimone, aprirà la strada al primo reattore veloce raffreddato al...

TSR

Analisi di Riflessione Solare Totale (TSR) secondo ASTM E903-20

Nel webinar di mercoledì 20 novembre verrà spiegato come si ottiene il valore di TSR e verrà mostrato l'utilizzo dello...

batterie al potassio politecnico di torino

Al Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile

L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda