Tubi Venturi, una soluzione accurata per i settori che richiedono misurazioni precise di portata

29 Ottobre 2024
tubi venturi Tecnomatic

L’ampia selezione di Tecnomatic garantisce sia durata che affidabilità, anche nelle tipologie di costruzioni più complesse.

 

Acquisita da Terranova Instruments nel 2022, Tecnomatic®, fondata nel 1962, è stata la prima azienda europea dedicata alla progettazione e produzione di dispositivi di misura di portata e temperatura, al servizio del mercato Oil & Gas, piattaforme Onshore e Offshore, impianti chimici e petrolchimici, industria aerospaziale, impianti elettrici e siderurgici.

È la lunga e unica tradizione italiana dell’ingegneria di processo a posizionare Tecnomatic® come partner mondiale ideale per la produzione di tubi Venturi di alta qualità.

 

Selezionare Tecnomatic®, non è semplicemente acquistare un prodotto, bensì investire in decenni di competenza specializzata e impegno costante nel rispetto degli standard di qualità internazionali. La capacità di customizzare tubi Venturi in base a requisiti specifici dei materiali, dimensioni o tipi di connessione garantisce che ogni prodotto sia meticolosamente personalizzato per soddisfare le esigenze degli utilizzatori.

Il tubo Venturi è un dispositivo progettato per misurare le portate in condotti chiusi, forse tra le diverse tecnologie la più apprezzata per la sua capacità di ridurre al minimo la perdita di pressione permanente e allo stesso tempo di garantire una continuità di misurazione e funzionamento indipendentemente dal tipo di fluido misurato. Il tubo Venturi funziona restringendo il flusso di un liquido o di un gas attraverso una sezione ristretta, nota come strozzamento, che fisicamente crea una caduta di pressione. Questa differenza di pressione viene utilizzata per calcolare la portata con il supporto di un trasmettitore di pressione differenziale appositamente a sua volta calibrato, determinando una precisione di misura tipicamente eccezionale.

L’ampia selezione di opzioni sui materiali disponibili permette di scegliere in funzione di requisiti operativi specifici; che si tratti di lamiere saldate per applicazioni di grande diametro, materiali forgiati per ambienti ad alta pressione o lavorazioni dal pieno, Tecnomatic® garantisce sia durata che affidabilità, anche nelle tipologie di costruzioni più complesse.

Il dispositivo è progettato in conformità a standard quali ISO 5167 e ASME MFC-3M e la sua affidabilità lo rende uno strumento indispensabile in vari campi, rappresentando una soluzione ottimale per un’amplissima gamma di applicazioni industriali. Le principali applicazioni si trovano in settori quali Oil & Gas, Petrolchimico e Power, ambienti nei quali una misurazione accurata della portata è fondamentale. Che si tratti di misurare la portata di gas nelle raffinerie o di regolare la portata di acqua nelle centrali elettriche, lo strumento si distingue per la sua robustezza e precisione.

Impreziositi da numerose opzioni tra cui possibilità di calibrazione, prese di pressione e funzionalità personalizzate e assistenza all’installazione, i tubi Venturi di Tecnomatic® rappresentano una soluzione affidabile e accurata per i settori che richiedono una misurazione precisa di portata.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Equinor e Shell - Mariner

Equinor e Shell creano la più grande compagnia indipendente di petrolio e gas del Regno Unito

La nuova società sarà più agile, competitiva in termini di costi e strategicamente ben posizionata per consentire la ripresa economica...

Arcius Energy

BP e XRG, accordo per il lancio di una nuova piattaforma di gas naturale

La nuova joint venture Arcius Energy ha l'obiettivo di far crescere un portafoglio altamente competitivo di gas, inizialmente in Egitto,...

PRC Europe

PRC Europe 2025: approfondimenti, innovazioni e iniziative

Petrochemical and Refining Congress: Europe 2025, che si terrà il 19-20 maggio a Milano, riunirà i principali operatori del settore...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda