Turboden, un’azienda del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, ha avviato lo scorso marzo il primo impianto solare termodinamico in Italia, presso Ottana in Sardegna
La società è nota per essere leader nella tecnologia Organic Rankine Cycle (ORC), che serve per la generazione di energia elettrica distribuita da fonti rinnovabili e da calore di scarto.
Il progetto è stato portato avanti dall’Ente Acque della Sardegna (Enas) e finanziato con i fondi del Porfeser 2007-2013, allo scopo di valutare le prestazioni, l’efficacia e l’affidabilità della tecnologia del solare termodinamico di piccola taglia per la generazione distribuita. Per piccola taglia si intende un produzione di energia che non superi i 5MWe.
Grazie a questa iniziativa si potranno studiare le potenzialità del Concentrated Solar Power (CSP) di piccola taglia con accumulo termico per la generazione programmabile di energia elettrica/termica nell’ambito di piccolo distretti energetici. Tra i risultati auspicati c’è la dimostrazione della replicabilità del sistema CSP in altri contesti industriali e in altre aree del Mediterraneo (o del vicino Medio Oriente).
L’impianto CSP è costituito da un da un campo solare basato sulla tecnologia dei collettori lineari Fresnel ad olio diatermico (fornito dall’azienda CSP-F del Gruppo FERA), con una superficie netta di circa 10.000 m2, e da una sezione di generazione elettrica costituita da un turbogeneratore ORC Turboden avente una potenza elettrica di circa 600 kWe, oltre che da un sistema di accumulo di energia termica con capacità di 14 MWth. Tale sistema garantisce oltre 4 ore di funzionamento a carico nominale, anche in assenza di irraggiamento solare.
Diego Maria Albrigo, Sales & Business Development Manager di Turboden ha spiegato che “si tratta del primo impianto solare termodinamico senza integrazione con altre fonti energetiche avviato in Italia”. Albrigo ha proseguito dichiarando: “Dopo anni di impegno per lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e di un quadro normativo favorevole, siamo orgogliosi di vedere i primi kWh prodotti da un impianto CSP realizzato da Turboden. Ci auguriamo che la nostra tecnologia trovi valida applicazione anche nei progetti di prossima realizzazione sul territorio nazionale”.