In UK 30% di elettricità proviene da fonti rinnovabili

2 Novembre 2017
UK energia

Aumenta l’energia ricavata da fonti rinnovabili grazie all’eolico

 

Di recente sono stati pubblicati i dati del Department for Business, Energy & Industrial Strategy della Gran Bretagna e sono sorprendenti: nel secondo trimestre le fonti rinnovabili hanno generato il 29,8% dell’energia elettrica complessiva, superando il precedente record del 26,9% registrato nei tre mesi precedenti.

Questo nuovo primato si deve soprattutto all’apporto dell’energia eolica, che genera da sola il 45% dell’energia verde britannica (27% onshore e 18% offshore).

Riguardo le altri fonti, è di rilievo la flessione del carbone, che scende del 2,1% rispetto al 5,9% dell’anno scorso. Anche il gas ha subito un lieve calo rispetto al secondo trimestre del 2016, contribuendo al mix energetico per il 41,3%.

Il nucleare, infine, si trova in una situazione positiva rispetto alle altre fonti: ha raggiunto quota 23,6%, facendo segnare un leggero incremento rispetto alle ultime rilevazioni.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

precursor

Nucleare, da ENEA e newcleo il primo ‘simulatore’ di reattore di quarta generazione

Il prototipo, sviluppato presso il Centro di Ricerche ENEA di Brasimone, aprirà la strada al primo reattore veloce raffreddato al...

TSR

Analisi di Riflessione Solare Totale (TSR) secondo ASTM E903-20

Nel webinar di mercoledì 20 novembre verrà spiegato come si ottiene il valore di TSR e verrà mostrato l'utilizzo dello...

batterie al potassio politecnico di torino

Al Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile

L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda