Alla scorsa SPS Italia abbiamo intervistato Daniele Romano, Direttore Commerciale di Vega Italia, realtà che cavalca il trend di sensori di misura smart, fortemente interconnessi ed in grado di fornire all’utente molte più informazioni.
Da oltre 50 anni Vega sviluppa e produce sensori per la misura di livello, soglia di livello e pressione nonché apparecchi e software per l’integrazione nei sistemi di processo. Le sue soluzioni di misura sono pensate per le più esigenti applicazioni negli impianti chimici e farmaceutici, nell’industria alimentare, nei sistemi di distribuzione dell’acqua potabile, negli impianti di depurazione e nelle discariche, nell’industria mineraria e nel settore energetico, nelle piattaforme petrolifere, sulle navi e persino sugli aerei.
Vega, azienda leader nella sensoristica di precisione, ha oggi espanso la sua attività alla factory automation con una linea dedicata, così come quella sviluppata negli ultimi tre anni per l’IoT, con lo sguardo rivolto alla smart manufacturing ed alla logistica intelligente.
Romano racconta come le richieste più frequenti degli utilizzatori della strumentazione di misura riguardano la necessità di avere sensori sempre più connessi, anche attraverso modalità diverse dallo standard come la tecnologia Bluetooth con configurazione, o canali di comunicazione alternativi che offrono più dati e informazioni, rispetto alla sola misura.
Partecipare ad SPS per Vega significa poter entrare in contatto con un pubblico inter-settoriale dell’industria di processo, dove l’azienda è presente a livello di impianto con i suoi sistemi di misura in diversi ambiti: dallo stoccaggio delle materie prime, al processo in sé, fino al manufacturing e factory automation.
Romano ha infine ricordato la rilevanza della manifestazione rispetto al panorama industriale italiano, che vanta impiantisti che lavorano in tutto il mondo, frequentatori assidui di SPS ed interlocutori diretti di Vega.
Qui di seguito potete visualizzare l’intervista