Venice 2024, la decima edizione del Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti

8 Novembre 2024
venice 2024

L’evento, in calendario dal 25 al 27 novembre, prevede la partecipazione di oltre 200 esperti provenienti da ogni parte del mondo e un entusiasmante programma di 130 presentazioni scientifiche.

 

Il VENICE 2024 – 10° Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti – si terrà dal 25 al 27 Novembre 2024 presso il Centro Congressi dell’Hotel Monaco & Grand Canal, situato nel cuore di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco.

L’evento, organizzato biennalmente da IWWG–International Waste Working Group con il coinvolgimento delle Università di Amburgo (DE), Kyoto (JP), Padova (IT), Queensland (AU), Rostock (DE), Tongji (CN), Zhejiang (CN) e la Sultan Qaboos University (OM), prevede la partecipazione di oltre 200 esperti provenienti da ogni parte del mondo.

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l’interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall’altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.

Lo scopo del Simposio Venice è focalizzare l’attenzione sulle innovazioni e tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

Il programma include più di 130 presentazioni scientifiche organizzate in 3 track parallele di sessioni orali, workshop e poster, oltre che entusiasmanti eventi sociali e innumerevoli opportunità di networking. Oltre alle sessioni tradizionali, il Simposio prevede quattro momenti di confronto in seduta plenaria: le Focus Sessions, dedicate a temi specifici di alto interesse pubblico. Dopo un’introduzione da parte di un panel di esperti, il moderatore guiderà un dibattito dinamico tra relatori e pubblico, adottando un format interattivo, simile a un talk show.

 

È possibile iscriversi alla conferenza compilando il form di registrazione 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web ufficiale e alla Segreteria Organizzativa, all’indirizzo info@venicesymposium.it 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Dry Reforming Polimi

Innovazione nella lotta ai gas serra: come migliorare l’efficienza dei catalizzatori

La ricerca del Politecnico di Milano, sulla copertina di Angewandte Chemie, apre nuove prospettive per la produzione di energia pulita.

accadueo bari

Accadueo Bari: transizione digitale per modernizzare il servizio idrico, gestori in prima linea

Le nuove tecnologie per il riuso delle acque reflue; il ruolo della transizione digitale nella gestione dei sistemi idrici; le...

PFAS

La battaglia ai PFAS sotto i riflettori: impianti mobili per rimediare alla contaminazione

Emilio Turchi e Nicola Di Lenna di NSI Mobile Water Solutions (NSI MWS), parte di Nijhuis Saur Industries (NSI), evidenziano...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda