Il Gruppo Loccioni realizza sistemi automatici di automazione, misura e controllo per migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità di prodotti e processi
Nella sua lunga storia il Gruppo Loccioni ha ideato interessanti soluzioni come APOTECAchemo, un sistema di allestimento affidabili di farmaci chemioterapici, in grado di automatizzare le fasi più critiche della loro preparazione, oppure progetti innovativi come quello della Leaf Community, prima community ecosostenibile e smart del nostro Paese.
Recentemente il Gruppo Loccioni ha proposto al mercato un nuovo sistema di test in grado di controllare, attraverso la scansione laser, possibili deformazioni, posizione sul piano e lunghezza dei contatti elettrici (pin) di connettori. Il sistema trova integrazione alla fine della linea di produzione, quella del packaging. Per creare questa soluzione, il Gruppo Loccioni ha utilizzato i profilometri Serie LJ-V7000 KEYENCE, a cui sono stati associati un sistema di movimentazione e un software proprietario di post processing, che sostituisce la vecchia tecnologia di verifica elettromeccanica.
La serie LJ-V7000 KEYENCE rappresenta l’unica gamma attualmente sul mercato a essere dotata di un sensore di spostamento laser 2D di colore blu. Sull’elemento di ricezione della luce si forma un fascio a raggio stretto focalizzando un laser a lunghezza d’onda corta di 405 nm al limite massimo. Il raggio laser è proiettato in una linea orizzontale della lente cilindrica e viene riflesso in modo diffuso sulla superficie del target. La luce riflessa si forma sul sensore CMOS e, rimarcando le variazioni di posizione e forma, sono misurati lo spostamento e le forme, generando un profilo stabilizzato a elevata precisione.